Riproponiamo qualche immagine dal canale social Facebook, sui progetti del 2023/2024 dell’ITI, Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica.
Progetti:
– realizzazione di progetti interdisciplinari sia di impiantistica civile, industriale e domotica, che di robotica, con particolare attenzione all’efficientamento energetico e all’uso di fonti rinnovabili;
– Progetto “Happiness”: ha l’obiettivo di portare le emozioni nel mondo della tecnologia, ha ottenuto la menzione speciale per la ‘Comunicazione sociale’ ai Campionati di Automazione Siemens;
– Ristrutturazione del laboratorio di elettrotecnica: gli alunni hanno recuperato le macchine elettriche in dotazione, sono state allestite le prime due di cinque postazioni per la digitalizzazione e l’automazione di postazioni di lavoro che verranno integrate, nel prossimo anno scolastico, con sistemi di realtà aumentata.
Percorsi PCTO: gli accordi con le imprese del territorio hanno permesso ai ragazzi di entrare in contatto con le realtà produttive attraverso settimane svolte nelle aziende che più caratterizzano il tessuto produttivo della zona. Inoltre l’accreditamento della scuola, grazie alla formazione e le competenze di docenti interni, come Test Center Siemens permetterà di attivare, nei prossimi mesi, percorsi per la certificazione delle competenze nell’ambito dell’automazione riconosciuti a livello internazionale.
Uscite didattiche e Viaggi di istruzione:
visite ad impianti di produzione, trasformazione e uso di energia elettrica e la gestione e il recupero di materie prime, non trascurando le bellezze artistiche, culturali e dell’ambiente che ci circonda.
0