Cos'è
La formazione dei futuri cittadini è da sempre un obiettivo fondamentale dell’I.I.S. “Galilei – Artiglio”.
Dall’a.s.. 2021/22, l’I.I.S. Galilei-Artiglio ha visto approvato dal Ministero dell’Istruzione il percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE – “Conduzione di apparati e impianti marittimi” e “Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo”. Il percorso prevede un importante ampliamento dei contenuti connessi all’elettronica. Al termine degli studi, gli studenti conseguiranno una doppia abilitazione come allievi ufficiali di apparati e impianti marittimi e impianti elettronici di bordo, assicurandosi la possibilità di più carriere nell’ambito delle professioni di bordo. Questo percorso è di grande valore per l’I.I.S. e ben si allinea alla sua mission, visto che anche per la nautica le problematiche di tutela e salvaguardia dell’ambiente imporranno di dare sempre più spazio alla propulsione elettrica o ibrida e ai relativi sistemi di controllo elettronici.
Dall’ a.s. 2020/21, inoltre, lo specifico inserimento di Educazione civica come disciplina trasversale, previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica L. 20/19 e dal Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, ha visto ciascuna classe affrontare nelle 33 ore annuali previste le tematiche e gli obiettivi afferenti i temi della Costituzione, dello Sviluppo sostenibile e della Cittadinanza digitale.
Ciascun Consiglio di Classe nomina il docente con compiti di coordinamento dell’Educazione civica, il quale, con il contributo di tutti i membri progetta una programmazione annuale.
In base all’allegato C delle linee guida Integrazioni al Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione (D. Lgs. 226/2005, art. 1, c. 5, Allegato A), nella scuola secondaria di secondo grado gli obiettivi da perseguire sono diretti a sensibilizzare le studentesse e gli studenti ai valori fondanti della democrazia, attraverso l’acquisizione del senso di responsabilità e di partecipazione alla vita sia come cittadini che come lavoratori che concorreranno allo sviluppo del Paese.
L’azione formativa dell’Istituto “Artiglio” si articola in tre momenti: primo biennio (classi 1^ e 2^), secondo biennio (3^ e 4^) e monoennio conclusivo (5^). Il primo biennio sviluppa le conoscenze di base e consolida competenze generali utili all’assimilazione delle conoscenze e competenze specifiche affrontate negli anni successivi. Tale base ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee a risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da continue innovazioni, assumere progressivamente responsabilità per valutare e migliorare i risultati ottenuti. Per consolidare le scienze motorie con specifiche attività nautiche, come la voga, il nuoto e la vela, specificamente caratterizzanti l’Istituto, le classi prime svolgono un’ora di lezione settimanale di Attività nautiche e Scienze motorie congiunte.
Nel successivo triennio (secondo secondo biennio + monoennio conclusivo), conclusivo l’articolazione in opzioni risponde alle esigenze del tessuto produttivo anche locale e dà ampio spazio alla didattica di laboratorio, alle esperienze in contesti applicativi, all’analisi e soluzione di problemi ispirati a situazioni reali, al lavoro per progetti.
A partire dall’a.s. 2018/19 tutte tutte le classi dell’Istituto hanno attività didattica dal lunedì al venerdì.
Dall’anno scolastico 2017/18 l’Istituto ha allestito un laboratorio di navigazione simulata, con lo scopo di dare maggiore spessore alle esercitazioni dei propri allievi durante il corso curricolare degli studi, e di permettere l’addestramento, la formazione e la certificazione del personale navigante, secondo le raccomandazioni dell’IMO e delle norme dettate dal STCW ’95 (Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers “Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi”).
L’obiettivo che si pone l’Istituto con la realizzazione del laboratorio è quello di disporre di un sistema avanzato che permetta agli alunni di simulare le condizioni in cui normalmente si troveranno a operare a bordo delle Unità Navali e di consentire l’analisi e l’interpretazione dei dati, nonché l’acquisizione di norme comportamentali relative ai diversi contesti.
Inoltre, sempre allo scopo di rendere l’attività didattica vicina e inerente all’esperienza lavorativa, gli alunni sono periodicamente imbarcati a bordo di Unità Navali a vela sia Marina Militare (Nave Vespucci, Nave Palinuro) che civile civile (Nave Pogoria, Indomabile Pensiero, e altre) per esperienze a bordo della durata di circa sette giorni.
Al termine di tale periodo viene rilasciata opportuna certificazione attestante l’attività eseguita.
Grazie, inoltre al bando nazionale per i “Laboratori territoriali per l’occupabilità”, dall’a. s. 2020-21 gli studenti hanno anche a disposizione un’imbarcazione scolastica per le uscite in mare. La barca è dotata sia di motore che di vela, è lunga 49 piedi, circa 15 metri, e ospita dodici persone. I 12 posti letto sono distribuiti in 5 cabine; oltre a questo, la barca ha 3 bagni, 1 cucina, 2 frigoriferi e un’altezza di 2,10 metri, che ne evidenzia la confortevolezza; la velocità di crociera è di 6 nodi e quella massima di 9 nodi.
Gli studenti possono esercitarsi, fare lezione (è una barca con cartografia elettronica e radar), partecipare alle settimane azzurre e alle escursioni, anche scientifiche, acquisire patenti nautiche a vela e a motore: un vero e proprio laboratorio galleggiante che offre varie opportunità ai diversi indirizzi scolastici.
Inoltre, poiché saranno utilizzate prevalentemente le vele, e il motore in dotazione consuma pochissimo, l’imbarcazione assolverà anche alla funzione di sensibilizzare gli studenti riguardo alle problematiche dell’inquinamento e all’importanza dell’ecosostenibilità, sulla scia di progetti peraltro da tempo intrapresi dall’Istituto.
A cosa serve
Il primo biennio sviluppa le conoscenze di base e consolida competenze generali utili all'assimilazione delle conoscenze e competenze specifiche successive.
Servizio online
La lista dei libri di testo è disponibile sul portale delle adozioni AIE.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via dei Pescatori, 44 – Viareggio (LU)
- CAP
55049
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
La suddivisione oraria tra le discipline del primo biennio è riportata nella seguente tabella:
ISTITUTO TECNICO – PRIMO BIENNIO | ||
Disciplina | I | II |
Lingua e Letteratura italiana | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 |
Geografia | 1 | – |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 (1*) | 2 (1**) |
Scienze integrate: Biologia | 2 | 2 |
Scienze integrate: Fisica | 3 | 3 |
Scienze integrate: Chimica | 3 | 3 |
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 |
Tecnologie informatiche | 3 | 0 |
Scienze e tecnologie applicate | 0 | 3 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 |
Ore settimanali totali | 32 | 32 |
*Laboratorio di Scienze Tecnologiche Nautiche **Progetto STA (Scienze e Tecnologie Applicate) |
Contatti
- Telefono: 0584 53104
- Email: luis01800n@istruzione.it