La scuola e il progetto
L’istituto ITI e Liceo delle Scienze Applicate Galilei di Viareggio si presenta come un grandissimo campus scolastico, composto da più edifici con porticato e da un vasto parco verde che si trova tutto attorno.
Per essere una SCUOLA sempre più accogliente ed APERTA al territorio e per rispondere al bisogno di BELLEZZA, SOCIALITÀ ed INCLUSIVITÀ, l’Istituto IIS Galilei ha deciso di dedicare un progetto specifico agli spazi della scuola per valorizzarli e rigenerarli attraverso l’ARTE dei MURALES. Questa attività laboratoriale ha l’intenzione di riqualificare sempre più le mura perimetrali ed il giardino dell’istituto, rappresentando attraverso immagini pittoriche e simboliche i contenuti e le finalità didattiche e creative della SCUOLA.
La possibilità di attivare tale idea nasce dalla stretta collaborazione tra il Laboratorio dell’Inclusione ed i docenti di sostegno (alcuni docenti di area tecnico artistica) ed alcuni docenti curricolari, appassionati della scuola e con le competenze giuste per poter impiantare e realizzare un lavoro di tal genere.
Il luogo
In un primo momento era stato stabilito di utilizzare una parte di muro perimetrale della scuola (vicino ad una delle due cancellate d’ingresso), ma lo spazio prescelto risultava particolarmente grande e soprattutto troppo esposto alle intemperie. Pertanto è stato deciso di usare un muro ampio (4 m x 4,5 m h) ma situato sotto i portici dell’Edificio ex Marconi (n. 3), proprio accanto alla porta d’ingresso. La scelta è risultata positiva perché il murale è molto più visibile e protetto ed i lavori sono stati portati avanti nonostante le condizioni metereologiche.