Descrizione e significato del progetto
Il Titolo del murale, “Illùminati!”, prende spunto dalla bellissima poesia di Giuseppe Ungaretti “M’illumino d’immenso”, e vuole essere una esortazione a crescere e a non darsi per vinto mai.
L’immagine visiva rappresenta un giovane studente (adattamento al bozzetto iniziale) che con entrambe le mani e con forza pigia un’ interruttore un po’ all’antica, attivando l’ON. La reazione immediata è quella dell’illuminazione di una grandissima lampadina, che con la sua luce che si irradia attorno fa fiorire un giardino di fiori e piante tutte diverse e tanto colorate.
Il messaggio dell’immagine sta a significare che dipende da noi accendere l'ON della volontà nella nostra mente! Se ci “illumineremo”, un giardino di pensieri ed azioni positive fiorirà, alimentando la creatività, la curiosità e la voglia di conoscere. Se invece non lo faremo, allora saremo avvolti dal buoi e da una fioca luce senza energia che non ci aiuterà a crescere.
Il progetto, oltre ad abbellire la scuola dal punto di vista estetico, ha voluto lanciare e lasciare un messaggio di apertura e speranza per il futuro non solo per tutti gli studenti della nostra scuola ma per chi vorrà è riuscirà ad “accendere” la propria capacità e volontà di FIORIRE.
ILLUMINATI: nel senso del verbo imperativo-esortativo!
Il progetto ha visto mettere all’opera tante “mani” diverse: SI RINGRAZIANO le maestre d’arte, i docenti, gli allievi, la dirigenza e tutti coloro che hanno contribuito con preziosi consigli o hanno lasciato un FIORE.
Idee preparatorie: I bozzetti
L’idea nasce dal voler raffigurare con una grande immagine pittorica (utilizzando un concetto visivo) l’ESORTAZIONE ed il desiderio di spingere i giovani ad ACCENDERE la LUCE in loro stessi, per attivare con lo studio e l’impegno la personale attitudine e trovare una propria strada.
L’accendere, quindi rappresenta la partenza, la scoperta, la ricerca, la volontà di attivarsi, contro la svogliatezza, la pigrizia e la fatica.
Attarverso un gesto concreto e simbolico come pigiare un interruttore, attuato da un gruppo di ragazzi e ragazze, la LAMPADINA del sapere si ACCENDE, SI ILLUMINA. Il gesto, che comporta fatica infatti, ha bisogno di molte mani e molta forza; ma risulterà più facile se verrà fatto in gruppo, condividendo le proprie caratteristiche, mettendosi in gioco ed impegnandosi al massimo.
Realizzazione: Gennaio 2023 -10 Giugno 2023
- Idea e definizione progettuale (bozzetto)
- Prof.ssa Francesca Formichi;
- Responsabili della progettazione e realizzazione pittorica
- Prof.sse Carmina Tramite e Laura Bonuccelli
- Collaborazione artistica e pittorica – Docenti
- Proff. Stefania Ferrari, Ilaria Zanna, Simona Ambrosio, Margherita Masetti, Alessia Cima, Gheila Baldassarri ed altri docenti che hanno dato consigli e indicazioni.
- Alunni coinvolti
- Classi 1AS e 1BS: definizione della idea progettuale, disegni preparatori, idee e brain storming a febbraio 2023 (nella settimana dello studente), partecipazione pittorica.
Lab inclusione: alunni d.a: 7 allievi d.a. (suddivisi tra 2AS; 2BS; 2AT; 2CT; 3CT; 3BS; 5ET)Contributo pittorico di allievi scelti successivamente da altre classi.
Realizzazione 2023-2024: QR code e contenuti in italiano ed inglese, classe 2AS