Ricerca
I.I.S. GALILEI ARTIGLIO

Sportello d’ascolto psicologico

Sportello d'ascolto psicologico

Spazio di informazione e supporto nella gestione di forme di disagio psicofisico.

Cos'è

Lo sportello psicologico rappresenta uno spazio di consulenza affidato allo psicologo Dottor Vincenzo Lasala e rivolto gratuitamente ad alunni, genitori e personale docente.
I colloqui e gli interventi non hanno natura clinica, né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento. Lo Sportello è volto a promuovere e favorire l’equilibrio e il benessere scolastico di tutti gli studenti.
Lo sportello sarà attivo un giorno a settimana (che sarà comunicato successivamente) nelle sedi Artiglio e Galilei.

A cosa serve

  • Aiutare a riconoscere e valorizzare sentimenti, bisogni e interessi.
  • Aumentare lo sviluppo di attitudini collaborative.
  • Contribuire a sviluppare capacità di dialogo e competenze socio-relazionali.
  • Aiutare a risolvere i problemi dell’escalation del conflitto.
  • Dare agli studenti (genitori e personale scolastico) competenze e conoscenze nella gestione costruttiva dei conflitti.
  • Contribuire a migliorare il clima scolastico.
  • Ridurre la tensione e/o specifiche problematiche personali presenti nell’ambito scolastico come: litigi, incomprensioni, bullismo,ecc.

Come si accede al servizio

Per gli incontri individuali gli studenti, i genitori, gli insegnanti e il personale della scuola potranno richiedere un appuntamento, inviando una mail all’indirizzo vincenzo.lasala@galileiviareggio.net .

Procedure collegate all'esito

Gli studenti maggiorenni che volessero accedere potranno farne richiesta in autonomia. Per gli alunni minorenni la richiesta potrà essere fatta direttamente dal minore, oltre che da un genitore; per usufruire dello sportello, ma sarà necessaria comunque un’autorizzazione compilata e firmata da entrambi i genitori. Tale autorizzazione deve essere stampata, compilata e firmata da entrambi i genitori e consegnata al momento del primo colloquio. Una volta autorizzati, i ragazzi accederanno autonomamente allo sportello, in qualsiasi momento dell’anno scolastico qualora ne
manifestino la necessità.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Periodo in cui è attivo il servizio

Attivazione dell'erogazione del servizio

Inizio degli appuntamenti

16

Gen

Termine dell'erogazione del servizio

Fine degli appuntamenti

01

Giu

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Durante l’espletamento delle attività relative al servizio di Sportello di Ascolto sarà garantito il rigoroso rispetto del segreto professionale circa le notizie, i fatti e le informazioni apprese durante i colloqui e l’assoluto riserbo dei dati sensibili raccolti secondo le disposizioni ai sensi del Decreto Legislativo n.196/2003 e del Regolamento UE GDPR n. 679/2016.